venerdì 12 gennaio 2018

Sintesi sull'approfondimento del Pianeta Artificiale


Il percorso seguito finora ci ha permesso di analizzare il pianeta artificiale come concetto fantascientifico, applicato in molti ambiti, sotto diversi aspetti e forme.

Iniziando dalla riflessione sull'idea di un pianeta artificiale che, come tutto ciò che riguarda l'ambito aerospaziale, affascina e spaventa allo stesso tempo. Questo perché è considerato come simbolo di tecnologie innovative e futuristiche a cui l'uomo aspira ma che ancora non ne ha accesso. Ad esempio l'utilizzo ottimale dell'energia derivante dal sole, anche se tutt'ora si è arrivati a un buon risultano, non è ancora un settore sufficientemente sviluppato per rendere energicamente indipendente un pianeta.

L'ambito energetico in una eventuale realizzazione avrebbe un ruolo chiave, anche se non è l'unico che verrebbe interessato, infatti ne seguono, in maniera diversa: tutta l'industria aerospaziale e tutti gli studi di ingegneria, tra cui le più importanti sarebbero quella dei materiali e meccatronica.

Riflettendo in maniera un po più approfondita sulla visione della fantascienza come utilizzo utopico di tecnologie e scienze lontane del presente, si può apprezzare il fatto che questa è proprio ciò che molti registi voglio fare intendere nei loro film. Il primo pensiero di un film fantascientifico viene rivolto a Star Wars che è un icona di tutto ciò che viene trattato nel blog, e proprio in questo caso infatti, il tema del pianeta artificiale è trattato come rappresentazione di un potere immenso di civiltà particolarmente evolute e dotate di tecnologia avanzatissima.

Tutto ciò è supportato altre che dal video anche da imponenti colonne sonore che accompagnano e e rafforzano la la superiorità che il regista vuole imprimere in quelle particolari scene.

Molti film sono preceduti o fungono da ispirazione per molti libri, fumetti o anche videogiochi che spesso seguono la stessa successione di eventi della storia cinematografica, o in alcuni casi apportano modifiche in base alle relative alle necessità.

I libri in questo ambito sono stati spesso utilizzati, insieme ad articoli o narrazioni, per descrivere una teoria di pianeta artificiale dello scrittore, che ne determina durante la lettura forma e funzioni, con tanto di dimensionamento, proporzionalità rispetto alla terra e popolazione.

Collegandoci a queste teorie è possibile trova approfondimenti legati ai materiali utilizzabili, ai rischi a cui si va incontro durante una possibile realizzazione e alle possibili funzioni di un pianeta realizzato dell'uomo.

In conclusione vi è una sezione del blog che è stata dedicata ad un approfondimento sul dove andrebbero a collocarsi queste possibili megastrutture, ovvero lo Spazio.

Su questo argomento sono presenti alcuni approfondimenti: il primo relativo alle dimensioni della Terra e delle Stelle note, per proporzionarli alle grandezze dei pianeti artificiali; in seguito e spiegato l'utilizzo dei simboli in alternativa del nome proprio delle stelle (come esempio sono riportati i simboli dei pianeti del sistemo solare); infine vi sono riportate le teorie dell'universo, riguardanti appunto la sua forma e il suo sviluppo, con annessi paradigmi noti.

Infine sono stati effettuati lavori linguistici del tipo: l'inserimento di una mappa concettuale e di un abbecedario, che aiutano ad aprire la mente trasversalmente sull'argomento; il tutto accompagnato da un breve glossario che traduce alcune parole chiave in tre diverse lingue.

Nessun commento:

Posta un commento