mercoledì 15 novembre 2017

Forme di un pianeta artificiale




Orbitale di Banks

Un enorme habitat artificiale a forma di anello posto in orbita attorno ad una stella, pensato da Iain Banks.



Mondo anello

Il mondo anello è un habitat artificiale a forma di anello teorizzato dallo scrittore di fantascienza Larry Niven. Simile ad un Orbitale di Banks per forma ed aspetto, ne differisce soprattutto per dimensioni e posizione orbitale, infatti il mondo ad anello è centrato attorno alla sua stella primaria con conseguenti problematiche di instabilità orbitale.




Sfera di Dyson

Una Sfera di Dyson è una struttura di rivestimento che delle società tecnologicamente avanzate potrebbero applicare attorno ad un corpo stellare per massimizzare la cattura di energia proveniente dall'astro.



Disco di Alderson

Un Disco di Alderson è una megastruttura a forma di disco, simile nell'aspetto ad un CD o ad un 33 giri, in cui al centro del foro centrale è situato l'astro principale attorno a cui è situato l'habitat artificiale. Il raggio di un Disco di Alderson dovrebbe essere equivalente all'orbita di Marte o Giove, con uno spessore di molte migliaia di chilometri.

            
Toro di Stanford

Un Toro di Stanford è un progetto di habitat spaziale, proposto nel 1975 da uno studio della NASA presso la Stanford University, capace di ospitare approssimativamente 10.000 residenti permanenti. Ha la forma di una ciambella (o di un toro) del diametro di un miglio, in rotazione su sé stesso alla velocità di un giro al minuto per provvedere, attraverso la forza centrifuga, alla simulazione di una gravità simile a quella terrestre.



Cilindro di O'Neill

Più un habitat artificiale che un pianeta artificiale, proposto da Gerard K. O'Neill nel suo libro The High Frontier. Consiste in due cilindri in controrotazione, lunghi 30 km e con un raggio di 3 km. La superficie interna di ogni cilindro è divisa longitudinalmente in sei settori: tre adibiti a "finestre", tre a "terra". Un anello agricolo esterno inoltre ruota a velocità diverse per potervi praticare l'agricoltura, mentre un blocco industriale è localizzato nel centro (dietro il disco satellitare) per sfruttare la gravità ridotta nei processi produttivi.




Nessun commento:

Posta un commento